I partner del progetto:

Linea stop tabacco
0848 000 181

I consulenti della Linea stop tabacco sono preparati in modo specifico per informarla e consigliarla e conoscono i metodi più efficaci per smettere di fumare e sapranno aiutarla nel migliore dei modi. Al centro della loro attività ci siete voi che desiderate smettere di fumare.

Se state programmando di smettere di fumare, la aiutiamo a scegliere il metodo, la informiamo sui farmaci, le diamo suggerimenti su come riuscire a cambiare le sue abitudini col fumo, se lo desidera, la accompagniamo con diverse chiamate.

E ancora la aiutiamo a superare una crisi di ricaduta.

Una chiamata alla Linea stop tabacco costa 8 centesimi al minuto da rete fissa, col cellulare un po’ di più. Le richiamate dalla Linea stop tabacco sono gratuite. Qui potete accedere direttamente al modulo d’iscrizione con cui chiedere di essere richiamati.

Al numero 0848 000 181 ci può parlare in tedesco, francese, italiano e inglese. Per le lingue albanese, portoghese, serbo/croato/bosniaco, spagnolo e turco esiste un numero telefonico per ciascuna di esse.

Feel-ok.ch

Liberi dal fumo con feel-ok.ch dal 1999! I giovani apprendono con il nostro sito web come possono smettere di fumare, chi offre aiuto professionale e i vantaggi di una vita senza sigarette.

feel-ok.ch è una piattaforma web per la promozione della salute che viene visitata sovente anche da i docenti, in quanto hanno l’opportunità di scaricare il materiale didattico che gli permette in maniera professionale e con investimento di tempo minimale di approfondire i contenuti per la prevenzione del tabagismo con gli scolari.

feel-ok.ch è un’offerta di RADIX in lingua tedesca. La sezione sul tema fumo è raggiungibile agli indirizzi seguenti:

Stop-tabac.ch

Stop-tabac est un programme gratuit d’aide et de conseils personnalisés pour arrêter de fumer. Développé par des experts à l’Université de Genève, il se décline sous différents supports : sites Internet, applications iPhone, brochures. Il apporte des recommandations simples et efficaces, des astuces pour faire face à l’envie de fumer et un indispensable soutien à travers ses forums de discussion et ses témoignages.

Imprese senza fumo

Imprese senza fumo, un progetto nazionale aperto a tutta la Svizzera della Lega polmonare con soluzioni per la prevenzione del tabagismo nelle imprese.

Non fumare significa in primo luogo investire nella salute dei propri dipendenti I benefici per un'azienda sono tangibili: diminuzione dei costi complessivi grazie a una riduzione dell'improduttività, a una maggiore predisposizione al lavoro da parte dei dipendenti e un miglioramento dell'immagine dell'azienda stessa.

Si può allenare a non fumare. L'abbandono del vizio del fumo si basa su un'esperienza pluriennale e una professionalità acquisita sul campo. Con metodi basati sul cambiamento cognitivo dei comportamenti, in cui si insegna ad abbandonare abitudini acquisite sostituendole con nuove alternative.

Prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video - workshop di motivazione per i giovani

Il progetto Prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video è destinato ai giovani d'età compresa tra i 12 e i 16 anni (dalla 7a alla 9a classe) ed è offerto, per il momento, nelle scuole della Svizzera nordoccidentale. Nell'ambito di un workshop (durata: 90-120 minuti), i giovani imparano che sono gli unici a poter dire di NO al fumo. Nella prima parte del workshop i giovani acquisiscono conoscenze sul tema del fumo. Nella seconda parte, interattiva, i giovani si esprimono individualmente davanti a una videocamera raccontando le proprie esperienze con il tabacco e il proprio atteggiamento nei confronti del consumo del tabacco. Infine le sequenze video vengono proiettate davanti a tutta la classe, per discutere in gruppo delle esperienze dei giovani. Il progetto è svolto dalla Lega polmonare di Soletta e finanziato dal Fondo nazionale per la prevenzione del tabagismo.