La campagna di prevenzione del tabagismo «SmokeFree. Io sono più forte.» è terminata nel dicembre 2018. Il sito web della campagna www.smokefree.ch e l’app SmokeFree Buddy resteranno attivi fino a nuove disposizioni.

La campagna è stata lanciata nel 2015 dalla Confederazione, dai Cantoni e da organizzazioni non governative con l’obiettivo principale di sostenere i fumatori che vogliono smettere di fumare. Al tempo stesso mirava a rafforzare il rifiuto del fumo come norma sociale. Diversi sottoprogetti e progetti in partenariato hanno completato la campagna, che nei tre anni della sua durata si è avvalsa di spot televisivi, cartelloni, inserzioni a stampa e online.

La campagna è stata portata avanti anche nel 2018, seppur in forma molto ridotta. Durante quest’anno di proroga, essa si è orientata alle nuove strategie Dipendenze e Prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT). Tramite cartelloni, social media e misure specifiche per la popolazione immigrata, la campagna ha continuato a sensibilizzare sui pericoli del tabagismo, a informare sulle offerte di sostegno per smettere di fumare e a incentivare la fruizione di tali offerte.

Per maggiori informazioni:

Linea stop tabacco 0848 000 1818 cts. al minuto
gestita dalla